Un itinerario tra Ville Venete, arte e musica. Tra le mura di antiche dimore, potrete ammirare opere d’arte contemporanee, degustare i migliori vini locali e ascoltare esibizioni di musica classica curate da interpreti di fama mondiale. Un’esperienza che vi porterà a vivere la Valpolicella in modo autentico e profondo.
ITINERARIO PER IL WEEK-END (1 o 2 notti)
Valpolicella, Verona
Ville visitate: 4 Ville in 2 giorni
Esperienze: 1 Dream + 1 Wine&Food + 2 Heritage
Consigliato per: coppie
Km da percorrere: 152 Km in due giorni
Data*: una o due notti da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre 2024. Consigliamo il pernotto di due notti per vivere al meglio le esperienze indicato
Il nostro viaggio alla scoperta della Valpolicella ha inizio venerdì 18 ottobre con un’esperienza Dream, pernottando a Villa Amistà, sede del Byblos Art Hotel, struttura alberghiera 5 stelle lusso, dove la storia si fonde con i linguaggi artistici contemporanei.
Sabato 19 ottobre, in tarda mattinata, potrete vivere un’esperienza Wine ospitati dal vicinissimo Palazzo Montanari (12 minuti da Villa Amistà) – “Art&Wine Experience”. Questa esperienza si tradurrà in un connubio perfetto tra Arte e Vino, con una degustazione di quattro vini e dell’olio extravergine d’oliva, mentre vi godrete la vista panoramica della valle, in un clima di pace e tranquillità.
Per concludere al meglio la giornata, nell’accogliente cornice di Villa Priuli Crisanti – da poco restaurata – vi attenderà “Bach e l’Italia” (esperienza Heritage), un concerto del pianista Ramin Barhami, riconosciuto come interprete internazionale di riferimento tra coloro che si cimentano nel repertorio di Bach. Eseguirà il Concerto Italiano di Johann Sebastian Bach e trascrizioni bachiane di musiche di Vivaldi e Albinoni.
Domenica 20 ottobre, al pomeriggio, gli amanti della lettura saranno attesi a Villa Nichesola-Conforti per la presentazione del libro “Centootto ville della Valpolicella” (esperienza Heritage), una ricerca, testimonianza della storia e ricchezza delle Valpolicella, che verrà presentata dall’autore (nonché proprietario della Villa stessa) e messo a disposizione, per l’occasione. A seguire, ci sarà un momento di confronto con possibilità di porre domande, fare condivisioni e riflessioni sul mondo dell’arte, sulle ville degli antichi magnati, sulle loro funzioni, sugli stili e sull’importanza dell’arte nelle vite rinascimentali.